LIBER – A

L’EBOOK IN UN OLED: FUTURO POSSIBILE?

Capita anche di sognare un futuro possibile nel mondo della comunicazione e dei libri. E io l’ho sognato con il mio ebook da visita, autoreferenziale, narciso, innovativo quanto basta per attirare l’attenzione di chi ha la vista lunga e un buon olfatto. Poi mi faccio un giro sul web. In realtà cercavo uno spunto grafico per presentare l’ebook in una forma, un contenitore insomma. Perché è vero, ci sono le pen-drive, ci sono gli smartphone, ma un ebook in questo caso lo devi sempre inviare, passare, scaricare, insomma…qualcosina bisogna farla. Mi direte: va bene, lo carichi prima nella pen-drive e poi lo consegni al tuo interlocutore. Giusto. E se…e se… c’è una nuova tecnologia da qualche anno, che è pronta, forse no, la stanno sistemando, la stanno ottimizzando. Si chiama OLED e non è altro che uno schermo flessibile.

OLED di Philips LG

Pare che Samsung voglia vendere la propria tecnologia alla Apple, pare, anche perché LG è in realtà il principale fornitore della major, quindi potrebbe anche esserci un braccio di ferro. Chi lo sa e, in fondo, a chi importa? Ciò che importa è che non sarà per l’IPhone5 ma magari, per il prossimo anno potremmo avere degli smartphone che si arrotolano.

E allora perché non un ebook da visita che si arrotola? Quindi un mini e-reader flessibile su cui caricare l’ebook da visita da consegnare a chiunque, che chiunque potrà semplicemente aprire, o meglio, srotolare, e leggere. Un sogno? Perché mai. I primi costeranno tanto, già si sa, ma sarà come per i lettori CD prima e i lettori MP3 poi. Quando si entra in produzione il mercato fa il resto. E io immagino di partecipare un giorno non molto lontano a una convention, di stringere la mano di qualcuno e, mentre costui mi porge il suo biglietto da visita di cartoncino, io gli consegno il mio rotolino OLED flessibile con il mio ebook. Bello eh?!

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il settembre 26, 2012 da con tag , , , , , , .

Navigazione

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

